Alimentazione
..e Ricette!Questa raccolta di ricette è finalizzata non solo a diversificare ma anche a semplificare l’aspetto gastronomico di un atleta di qualsiasi categoria, sia essa agonistica o amatoriale.
Scegliere i pasti corretti è molto più difficile che seguire un qualsiasi programma di allenamento; i vari “non ho tempo”, “devo lavorare” etc portano, troppo spesso, a consumare pasti e spuntini non adeguati e non in linea con agli obiettivi prefissati.
Nella speranza, che tali ricette possano rendere semplice e divertente l’approccio ad una corretta alimentazione sportiva, ti suggerisco inoltre una qualsivoglia modifica secondo il proprio gusto personale, usandole come spunti per creare la tua “routine” quotidiana.
Io stesso, negli anni, ho provveduto a catalogare e sperimentare queste pietanze carpite durante viaggi e gare in giro per il mondo.
Sono stato infatti sempre mosso da una morbosa curiosità per voler capire come si nutrivano gli atleti delle squadre di altre nazioni.
Spesso sono stato accolto con gentilezza e disponibilità ma in qualche occasione ho veramente rischiato di non competere il giorno dopo, a seguito di una accoglienza non proprio socievole!
Sia che tu sia in “massa”, “definizione” o “competizione” troverai valide idee per sostituire quello che ai miei tempi era solo riso, pollo e uova.
Devo ammettere però che la nutrizione sportiva ha fatto passi da gigante e non tutti, anzi pochissimi, hanno le qualità innate sia fisiche che mentali di un campione o di un fuoriclasse, quindi essere a conoscenza del giusto equilibrio dei macronutrienti è una cosa buona e necessaria.
Gli antichi greci avevano inventato una meravigliosa parola per designare uno stile di vita virtuoso e sano caratterizzato dalla continuità e dalla abitudinarietà: DIETA (letteralmente “stile di vita”). Tale parola teneva in considerazione Alimentazione, Attività fisica e Riposo.
Qualche moderno manipolatore deve aver confuso la differenza tra virtù e privazione rendendo molti di noi vittime di pensieri disfunzionali che sabotano quotidianamente la nostra esistenza.
La Rochefoucauld diceva: “Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”.
Recupera l’antico significato e fai della tua vita un capolavoro.
Poco tempo + organizzazione + volontà = RISULTATO
